Si trova qui:

Sconto benzina e gasolio

Sconto benzina e gasolio per i cittadini di Stelvio  

I cittadini del comune di Stelvio possono beneficiare della riduzione del prezzo alla pompa della benzina e del gasolio. Il dipartimento provinciale all’economia e alle finanze ricorda che Stelvio fa parte dei 19 comuni altoatesini ubicati in zona di confine, nei quali i cittadini possono usufruire degli sconti facendo rifornimento di benzina o gasolio per il proprio autoveicolo ad uso privato.

“Offrire carburante a prezzi scontati nei pressi del confine per coloro che vi risiedono, consente di abbattere il fenomeno del "pendolarismo della benzina", che comporta danni di carattere ambientale ed economico per il nostro territorio. Inoltre, permette di garantire un’adeguata rete di distribuzione nelle zone di confine”, precisa l’assessore all’economia Werner Frick.
Possono beneficiare dello sconto sui carburanti le persone fisiche residenti in uno dei 19 comuni situati nelle zone di confine – tra i quali Stelvio – rivolgendosi ai rispettivi comuni dove è possibile procedere all’attivazione della propria carta (tessera sanitaria o tessera del codice fiscale) previa sottoscrizione di un’autocertificazione, esibendo la carta di circolazione del veicolo. L’impiegato comunale provvederà ad attivare la carta ed a assegnare al beneficiario un codice segreto (PIN), che viene comunicato via SMS sul telefono cellulare oppure mediante stampa. Al momento del rifornimento presso il distributore di carburante, il tesserino verrà inserito in un’apposita apparecchiatura (POS), il beneficiario digitata il codice segreto e sullo scontrino viene visualizzato l’ammontare dello sconto e l’importo dovuto.

Lo sconto viene applicato in maniera differenziata e i 19 comuni sono suddivisi in 2 fasce, in cui si tiene conto della distanza dal confine di Stato. Fanno parte della “fascia 1” i comuni che distano fino a 10 chilometri dal confine di Stato, cioè: Brennero, Glorenza, Curon Venosta, San Candido, Malles, Vipiteno e Tubre. In questi comuni i residenti hanno diritto ad una riduzione fino al 95 per cento della differenza del prezzo medio praticato in una corrispondente fascia del territorio confinante svizzero o austriaco. Appartengono alla “fascia 2” i comuni da 10,01 a 20 chilometri di distanza dal confine di Stato: Braies, Racines, Prato allo Stelvio, Campo di Trens, Lasa, Villabassa, Val di Vizze, Prato allo Stelvio, Sluderno, Sesto, Stelvio, Dobbiaco e Monguelfo - Tesido. In questi comuni lo sconto raggiunge il 60 per cento della differenza del prezzo medio praticato in una corrispondente fascia del territorio confinante svizzero o austriaco.

I beneficiari possono fare rifornimento di benzina o gasolio scontato, fino ad un massimo di 70 litri giornalieri e fino ad un quantitativo massimo di 350 litri al mese. Stando alle tariffe attuali su un rifornimento di 350 litri di benzina super senza piombo c’è un risparmio tra i 30 e i 48 Euro, mentre per il gasolio tra i 17 e i 28 Euro, a seconda dell’appartenenza del comune ad una delle due fasce e in base allo stato confinante di riferimento, Austria o Svizzera.


Sono esclusi i veicoli adibiti ad uso professionale, vale a dire quelli utilizzati nell’esercizio di un’attività d’impresa, di arti e professioni. Dall’entrata in vigore dello sconto su benzina e gasolio la Provincia conta più di 10.000 adesioni, sono quindi circa la metà dei potenziali beneficiari ad approfittare dei benefici previsti dal rifornimento scontato.

Per ulteriori informazioni sul progetto “Carta sconto benzina e gasolio” visitare il sito internet http://www.provincia.bz.it/economia/distributori-depositi/4788.asp, oppure rivolgersi alla Ripartizione provinciale 35 – Ufficio commercio e servizi tel. 0471/413737 e 0471/413755.

Competente